lunedì 20 marzo 2017

Quién sabe?

Quién sabe?
Quando finirà l'agonia di questo Paese? Chissà?
Siamo alla frutta; dopo che la FIAT è andata via da Torino, e tante altre imprese sono scomparse dalla circolazione, tentiamo la sorte.
La Lactalis, del re del Camembert, si è presa la Parmalat, la Galbani e la Locatelli. La Nestlè ha comperato i Gelati Motta, l'antica Gelateria del Corso, le acque minerali San Pellegrino, Levissima, Recoaro e Panna. La Unilever ha da anni gli oli Cirio e De Rica. La spagnola Deoleo possiede l'olio Carapelli, l'olio Sasso e anche l'olio Bertolli. I cinesi hanno comperato Krizia. La francese Kering possiede Gucci, Pomellato e Bottega Veneta. Valentino è di un gruppo dell'Emirato del Qatar. La francese Lvmh si è presa Loro Piana e una quota di Bulgari. Gianfranco Ferrè è di un gruppo del Dubai. La Rinascente di un gruppo thailandese. La Ploltrona Frau è diventata america. La Edison è francese. La Telecom idem, grazie a Vivendi.
L'ansaldo Energia è per il quaranta per cento di Shangai Electric. i Cinesi controllano Terna. L'Ansaldo Breda e il quaranta per cento di Ansaldo Sts stanno nella mani della giapponese Hitachi. L'Alitalia, ex nostra compagnia di bandiera, è di Etihad, la compagnia degli Emirati arabi con la sede a Abu Dhabi. La Pirelli è controllata dai cinesi. La Wirphool è americana e ha rilevato Indesit. Infine l'Italcementi è passata ai tedeschi.
Barilla era stata venduta agli americani e poi ricomprata. La Birra Peroni è diventata giapponese. I cioccolatini Pernigotti sono turchi. la Plasmon è americana. L'Algida è anglo - olandese. La Banca Nazionale del Lavoro è passata ai francesi di Bnp Paribas. La Star è controllata da una società spagnola, Gallina Blanca. Gli spumanti Gancia sono di un russo. i Salumi Fiorucci sono spagnoli. Un cinese ha acquistato un'azienda vinicola che produce Chianti " gallo nero ".
Gli occhiali Safilo sono olandesi. Le moto Benelli parlano cinese. Le acciaierie Lucchini parlano il russo. Le moto da corsa Ducati appartengono alla casa automobilistica Audi. La Lamborghini è diventata della Volkswagen. Il gruppo Marazzi, famoso nel mondo per le sue piastrelle, è di una multinazionale americana. La BTicino è francese.
Per finire: Inter e Milan sono dei cinesi.
Il malgoverno del bulletto Renzi non ha fatto altro che accelerare la decadenza del nostro Paese; ora saldamente in mano a Nessuno.
G.R.